Abbiamo vinto il premio Margherita Bandini Datini!

La domanda sorge spontanea: chi era Margherita Bandini Datini?

Margherita Bandini Datini è stata la prima imprenditrice della storia.

Margherita  viene sempre ricordata per essere stata la moglie di Francesco Datini, mercante e inventore della cambiale, ma poche volte viene rammentata per essere stata la prima imprenditrice della storia!

Si! Avete letto bene: “la prima imprenditrice donna della storia”!

Margherita Bandini Datini

 

Facciamo un passo indietro:

Margherita Bandini Datini nasce a metà del 1300 a Firenze. Diventa moglie di Francesco Datini nel 1376.

Margherita nonostante fosse una donna molto legata ai valori di quel tempo (fine 1300), aveva una spiccata dote imprenditoriale. Questa dote riuscì ad emergere quando il marito dovette lasciare Prato per affari, così Margherita si trovò a gestire la casa, in ogni suo aspetto! Poco dopo si occupò anche della gestione degli uomini che curavano i lavori a Villa del Palco e al recupero crediti.

Una donna con spiccate qualità imprenditoriali! La cosa che ci ha colpito maggiormente di Margherita è che, oltre a possedere delle doti imprenditoriali, sia riuscita a farsi strada in un’epoca in cui le donne non avevano ne diritti ne poteri.

Leggendo e documentandoci sulla storia di questa grande donna, siamo ancora più onorate di aver ricevuto il premio Margherita Bandini Datini!

Gemma e Cristina

Cos’è il premio Margherita Bandini Datini? 

Il premio Margherita Bandini Datini viene conferito a quelle donne che sono state capaci di distinguersi nell’ambito imprenditoriale.

Ebbene sì! Abbiamo ricevuto questo premio. Insieme a noi sono state premiate altre tre imprenditrici, in questa ottava edizione!

Per noi è un grande onore, poiché si parla molto poco delle donne imprenditrici e delle difficoltà che possano trovare in questo ambito.

Speriamo che nel futuro la presenza di donne nella sfera imprenditoriale sia sempre maggiore!

Con l’occasione vogliamo fortemente ringraziare Confartigianato Prato, ci ha sempre sostenuto e ha pensato a noi per la nomina di questo premio.

 

Se ci hai scoperto leggendo questo articolo, visita il nostro sito. Qui potrai leggere la nostra storia e vedere i prodotti che realizziamo.